TIC - Trust in change
Dove c’è fiducia, c’è cambiamento: sblocca il potenziale dei tuoi team.
Trust in Change è l'esperienza che aiuta i team a sviluppare la fiducia e a farla diventare il motore del successo nelle relazioni e nel business
Lavorare sulla fiducia in tre mosse:
Allineamento
e
Misurazione
Ascolto
e
Progettazione
Attivazione
e
Rinforzo
Allineamento
Acquisizione degli elementi di contesto e condivisione di linee guida e approccio.
Misurazione
Somministrazione della survey al/ai team coinvolti nel progetto
Il team
Il singolo
Leggere la Survey
La Survey offre la fotografia di cosa sia la fiducia dal punto di vista di ogni membro del team.
È il primo passo verso la presa di consapevolezza
​​​​
Come?
Misurando e poi esplorando le tre dimensioni
fondamentali del TRUST ​
​​​​
Responsabilità | Cura | Connessione
​​​​​​​
Le misurazioni mettono in luce quanto ognuno percepisca determinati comportamenti in grado di generare e diffondere fiducia.
​​
La percezione del singolo (spicchi colorati) è messa a confronto con la percezione madia del team (tratteggio).
Partendo da questi dati, il modello offre i metodi per attivare il confronto generativo tra i membri del team.
Struttura e obiettivi
​​​Due modalità per sfruttare al meglio Trust in Change​​​​​​​​
Workshop sulla fiducia.
Esperienza di team building
Una giornata insieme per comprendere come comunicare meglio all'interno del team e aumentare la fiducia reciproca
​
più dettagli
1. Esperienza immersiva nella fiducia:
Questa versione di TIC - Trust in Change è un potente strumento per rafforzare la coesione e migliorare il benessere all’interno del team, agendo come catalizzatore per costruire relazioni solide e produttive.
I partecipanti intraprendono un percorso tridimensionale che va oltre le barriere personali e di gruppo, esplorando il concetto di fiducia in modo profondo e trasformativo. L’esperienza non si limita a favorire una migliore conoscenza reciproca, ma offre l’opportunità di ridefinire le dinamiche relazionali, con un focus sulle sfide di business e sull’allineamento per migliorare le performance collettive.
(fino a 20 partecipanti)
​​
Nella declinazione per il management, l’esperienza si concentra sullo sviluppo della capacità di guidare con autorevolezza, integrando un approccio basato sulle competenze maieutiche tipiche del coaching.
Lavorare in un gruppo ristretto permette di approfondire competenze chiave come l’ascolto attivo, la gestione delle obiezioni e la risoluzione dei conflitti, trasformandole nelle fondamenta di una leadership empatica e capace di affrontare con successo i cambiamenti del contesto contemporaneo.
(fino a 10 partecipanti)
Sviluppare e mantenere la fiducia nelle sfide di cambiamento
Un programma di formazione e consulenza strutturato: dialogo, apertura, intesa, obiettivo comune, senso di squadra, nuovo patto fiduciario del team.
​
più dettagli
1. Booster del cambiamento:
TIC - Trust in Change - può evolvere in un percorso strutturato e scalabile per accompagnare la trasformazione organizzativa, generando valore concreto, soprattutto nei momenti di grande cambiamento o di transizione significativa.
In questi contesti, il programma si arricchisce con componenti progettuali specifiche del change management, integrando strumenti avanzati e metodologie mirate per supportare il cambiamento in modo efficace e sostenibile, coinvolgendo l’intera organizzazione.
​​
Il percorso è progettato per attivare i ruoli chiave della trasformazione, creando un ecosistema di governance del cambiamento che opera a tutti i livelli:
• Change Sponsor:
a guida strategica dei vertici, fondamentale per ispirare, indirizzare e garantire il supporto necessario alla trasformazione.
• Change Leader:
responsabili di funzione o progetto, che mobilitano e guidano i team, affrontando le sfide del cambiamento con visione e determinazione.
• Change Agent:
facilitatori del cambiamento, che promuovono l’adozione delle nuove pratiche e diffondono una cultura di innovazione e adattamento proattivo.
• Change Maker:
tutti coloro che vivono quotidianamente il cambiamento e che, grazie al supporto delle figure precedenti, riescono a navigare con successo il “nuovo”, rendendo la trasformazione concreta e duratura.
Vuoi approfondire alcuni dati rilevanti?
Osservatorio italiano del change management: Assochange
Il prezioso lavoro dell'osservatorio di Assochange, ci fornisce ogni anno dati preziosi relativi alle modalità , ai trend e agli approcci adottati da un campione significativo di grandi medie aziende (con qualche affondo anche tra le piccole), sia locali che internazionali, prevalentemente private (con qualche riferimento anche alla PA).
Apri la sezione dei dati
Dalla serie di dati molto strutturata, abbiamo estratto tre misurazioni in armonia con gli obiettivi di Trust in Change, isolando le prime tre posizioni di ognuna.
Analizzando i casi di successo nella gestione del cambiamento, ossia che hanno raggiunto gli obiettivi che si erano dati in partenza, emerge che:
per quanto riguarda la leadership, a far la differenza è, prima di ogni altra cosa, la coerenza nei comportamenti, seguita a corta distanza dalla capacità di motivare, coinvolgere e infondere entusiasmo, al pari di comunicare in modo efficace,
il fattore chiave di fallimento più menzionato è la capacità di coinvolgimento ed engagement (22%) che è allo stesso tempo tempo il secondo fattore chiave di successo (65%), subito dopo la qualità della sponsorship (68%)
infine il dato relativo alle attività per coinvolgere e motivare le persone. Emerge che responsabilizzare e lasciare autonomia (57%) e comunicare con trasparenza (49%), sono gli elementi più menzionati quando si parla di engagement, a completare il quadro della coerenza con il tema della fiducia
Luigildo Fanzel - Partner
Change coaching
Antonia Frustagli - Consultant Emozioni e Apprendimento
Daniele Cassioli - Testimonial
Campione Sportivo (100 titoli)
Il core Team di Trust in Change.
Arricchiti dalle sfumature che caratterizzano ognuno, noi facciamo squadra nella convinzione che la crescita personale sia la via per raggiungere i migliori obiettivi, per se stessi e per la collettività. La dimensione del quadro cambia quando lanciamo lo sguardo oltre i confini che tracciamo per proteggerci. È al di fuori di questi che ogni nuovo passo è una scoperta, una conquista.
In questo pezzo del viaggio amiamo accompagnare i team delle aziende costruendo le condizioni per accendere la scintilla del desiderio. Quale desiderio? Sta ad ognuno dare la propria risposta.
oppure contattaci
Utilizza il form o scrivi a luigildo@luigildo.com
Modulo inviato con successo
Luigildo Fanzel - Brugherio (MB) - P.IVA 06998250960 - CF FNZLLD72H19F205S​